Indirizzo Chimica e materiali
Indirizzo Biotecnologie Ambientali
Indirizzo informatica
Indirizzo grafica e comunicazione
Debate

Debate

Per la prima volta quest'anno quattro studenti del Cannizzaro partecipano il 22 e 23 febbraio alle pre-selezioni regionali per le Olimpiadi Nazionali di Debate.  Un'occasione unica per avvicinarsi a questa nuova e coinvolgente disciplina.

Ritiro Diplomi as 2018 19

Ritiro Diplomi a.s. 2018 -19

RITIRO DEI DIPLOMI A.S. 2018-19 Si comunica  che nei giorni di mercoledì e giovedì, previo appuntamento telefonico,  la segreteria didattica è a disposizione per la consegna  dei diplomi relativi all’anno scolastico 2018 / 2019. Si ricorda che per il ritiro è necessario presentare la  ricevuta attestante il pagamento di Euro 15,13 sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse Scolastiche – causale del versamento: tassa di diploma – I.T.I.S. S. CANNIZZARO di Rho. L’allievo impossibilitato a recarsi personalmente, deve produrre delega scritta, che la persona incaricata presenterà in segreteria all’atto del ritiro, munita di un documento di riconoscimento. Tel. 02-9303576


La Storia del Cannizzaro

La Storia del Cannizzaro

  PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO:  la storia e il rapporto con il territorio Inserito in un’area altamente industrializzata e tecnologicamente avanzata, l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Stanislao Cannizzaro”, intitolato ad un noto chimico, vanta una lunga tradizione sul territorio rodense: è la più antica scuola secondaria di secondo grado della città di Rho, ma anche l’istituto tecnico industriale più anticodell’hinterland di Milano.Fondato nel 1941 come Istituto per chimici, è stato sempre, anche a livello nazionale, un punto di riferimentoper la formazione dei periti chimici industriali: tanti ex alunni del Cannizzaro hanno avuto una strepitosa carriera imprenditoriale in ambito industriale o accademico in università.Profondamente collegato con la realtà, attento alle richieste del mondo del lavoro e all’evoluzione dei vari settori produttivi, del terziario avanzato e dei servizi, l’Istituto ha ampliato, nel corso degli anni, la propria offerta formativa. Oltre venticinque anni fa è stato attivato l’indirizzo “Informatica”, che ha seguito poi nel 1995 la sperimentazione “Abacus”. Queste novità hanno rappresentato una significativa tappa nella storia dell’Istituto che anche in questo settore ha lasciato un’impronta sul territorio fino ad annoverare tra i suoi studenti un campione nazionale alle Olimpiadi dell’Informatica.Da cinque anni è attivato l’indirizzo “Grafica”; per esso si stanno investendo nuove e qualificate energie.Degna di nota è anche l’articolazione dell’indirizzo “Chimica” negli ambiti “Chimica e materiali” e “Chimica e biotecnologie ambientali”.L’Istituto ha stabilito, nel corso degli anni, una fitta rete di collaborazione con imprese, enti locali ed associazioni.In particolare, la commissione Scuola-Lavoro si adopera costantemente per reperire capillari informazioni suibisogni professionali delle imprese e sulle competenze richieste dal sistema produttivo.In tale prospettiva, è da anni consolidata anche la collaborazione con Assolombarda per la rilevazione, in relazione ai diplomati tecnici, delle competenze attese dalle imprese e per l’inserimento dell’Istituto in una rete discuole ed imprese al fine di favorire la rispondenza della didattica alle richieste professionali.Efficace risulta anche la preparazione che l’Istituto garantisce agli studenti che proseguono gli studi intraprendendo il percorso universitario. Da un’indagine relativa alla valutazione delle scuole superiori di tutta Italia,divulgata annualmente dalla Fondazione Agnelli, l’ITIS “Cannizzaro” si classifica stabilmente ai primi posti tra tutti gli Istituti Tecnici Industriali della Provincia di Milano. 

PTOF

PTOF

Piano triennale offerta formativa 2019 - 2022  Attribuzione del voto di comportamento  Attribuzione credito scolastico 2020  Criteri di deroga assenze 2020  Piano Didattica Digitale Integrata DDI 26 Ottobre 2020 Progetto Triennale PCTO Generale a.s. 2020-21  Modalità di Valutazione in DID   

Orario lezioni

Orario lezioni

–  L’orario delle lezioni è di 32 ore settimanali secondo quanto previsto dalla normativa nazionale per gli indirizzi di studio offerti dall’Istituto, distribuite su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). Per le classi seconde, sono previste 33 ore settimanali comprensive dell’insegnamento della disciplina Geografia, previsto a partire dall’anno scolastico 2014/2015. La scansione oraria settimanale prevederà per le classi prime, terze, quarte e quinte quattro giorni da 6 ore e un giorno da 8 ore, mentre per le classi seconde prevederà tre giorni da 6 ore, un giorno da 7 ore e un giorno da 8 ore. La scansione oraria giornaliera sarà:                               1^ ora dalle 8,05   alle  09,00 2^ ora dalle 9,00   alle  09,55 Primo Intervallo dalle 9,55   alle  10,05 3^ ora dalle 10.05 alle  11,00 4^ ora dalle 11.00 alle  11,55 Secondo Intervallo dalle 11,55 alle  12,05 5^ ora dalle 12,05 alle  13,00 6^ ora dalle 13,00 alle  14,00 Terzo Intervallo dalle 13,50 alle  14,15 7^ ora dalle 14,15 alle  15,05 8^ ora dalle 15,05 alle  16,00


Video di presentazione

Video di presentazione

 Guarda il video di presentazione dell'Istituto S.Cannizzaro      

Orientamento

Orientamento

La scelta del percorso di studi, effettuata al termine della scuola media, è un momento cruciale nella vita di ogni studente. Per questo è fondamentale disporre di tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole, basata sui propri interessi e le proprie attitudini, in modo da favorire il conseguimento di un pieno successo formativo.

Inclusione

Inclusione

  Inclusione Il nostro Istituto, partendo dalla considerazione che la diversità sia un valore e una risorsa che offre alla scuola la possibilità di arricchirsi dando a tutti maggiori opportunità di apprendimento e di crescita personale e sociale elabora e predispone percorsi di inclusione per gli alunni in base alle loro specifiche necessità. La pianificazioni di tali azioni trova esplicitazione nel Protocollo di accoglienza per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e nel Piano Annuale per l’Inclusione.   La commissione inclusione è composta da un team di 5 docenti: la referente per l’inclusione scolastica prof.ssa Mancini Vincenza, Il referente per gli alunni con D.S.A. prof. Giacalone Alessandro, la prof.ssa Cuccaro Elena, la prof.ssa Trovato Enza, il prof. Zaninelli Marco.   Gli orari di ricevimento della commissione sono così distribuiti durante la settimana: Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Mancini Vincenza h.  09,00:12,00 Mancini Vincenza h. 9-10 11-12   Mancini Vincenza   h. 9-10 Mancini Vincenza   h. 9-10     Zaninelli Marco  h. 10-12 Elena Cuccaro      h. 10-11       Trovato Enza  h.11-12               Giacalone Alessandro  h. 14.15-16   Per informazioni è possibile chiamare al numero di tel.02-9303576 o scrivere all’indirizzo mail inclusionecannizzarho@gmail.com .              


PCTO

PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento  sono la nuova "edizione" di quella che molti di voi hanno conosciuto come "alternanza scuola lavoro". Come probabilmente sapete, nel corso degli ultimi anni molto è cambiato e finalmente il Miur ha deciso di fare chiarezza grazie al recente decreto n.774/2019    PCTO: competenze trasversali e il curriculum dello studente Una delle finalità principali dei PCTO è fare acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (o soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti. Tra queste si possono elencare quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: l’autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress. Tutto parte da un’analisi preliminare, in cui si individuano le competenze già padroneggiate dallo studente, per poi definire quelle da acquisire e potenziare durante il percorso. Così si delinea la progettazione del PCTO, totalmente personalizzata: il progetto, in tutto e per tutto coerente con il suo percorso educativo, deve infine condurre alla realizzazione di un compito reale con la partecipazione attiva dello studente. Con i percorsi di PCTO ci si propone anche di osservare, rilevare e valutare la progressione del processo formativo: attraverso colloqui sia individuali che di gruppo, simulazioni, project work e role-playing, oltre che con appositi strumenti quali griglie e rubriche, curate dal consiglio di classe, si raccolgono elementi utili per la predisposizione del Curriculum dello studente, dove vengono anche riportate le attività realizzate.  Il ruolo dei tutor interni ed esterni e la progettazione dei percorsi PCTO. Sono i docenti interni ai singoli istituti, che assumono il ruolo di tutor, ad avere il ruolo di stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti nei progetti proposti dalle scuole e dagli enti partner. Questo coinvolgimento dello studente nel proprio Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento passerà, però, anche attraverso la progettazione del percorso stesso, fase in cui i tutor dovranno affiancare i loro alunni nella decisione e nella costruzione personalizzata delle esperienze a cui poi prenderanno parte. In questo passaggio delicato, gli insegnanti possono essere affiancati da tutor esterni, figure messe a disposizione degli studenti e delle scuole direttamente dagli enti e dalle aziende che si propongono per ospitare i ragazzi. Nella progettazione dei percorsi, i tutor dovranno tenere conto di alcuni elementi fondamentali, tra cui il contesto territoriale in cui si colloca l’istituto, le scelte generali della scuola (PTOF) sui percorsi PCTO, l’indirizzo di studio. I percorsi, secondo le Linee Guida, devono essere infatti progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e comprendere la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa.  PROGETTO TRIENNALE PCTO GENERALE a.s. 2020-21 REFERENTI DI CLASSE PER I PERCORSI PCTO  a.s. 2019 - 20 Si occupano di: • Iniziative per la diffusione delle informazioni, la distribuzione di materiale, la realizzazione di attività di orientamento per gli studenti • Gestione dei flussi informativi operativi e della piattaforma di gestione • Coordinamento della progettazione di classe • Certificazione delle competenze • Valutazione del percorso di PCTO CLASSE NOMINATIVO CLASSE NOMINATIVO 3Aamb Sofia Valenti 4Binf Giovanna De Francesco 3Amat Luca Rondini 4Cinf Piero Greco 3Bmat Antonino Como 4Dinf Gianfrancesco Curzio 3Ainf Enrico Sartirana 4Ag Sara Figini 3Binf Emma Forges 4Bg Annarita Di Stefano 3Cinf Donato Carafa 5Aamb Sofia Valenti 3Dinf Daniela D’Alò 5Amat Luca Rondini 3Ag Maurizio Barcellona 5Bmat Antonino Como 3Bg Marco Zaninelli 5Ainf Silvia Pizzi 4Aamb Paola Di Sansebastiano 5Binf Alessandro Brolis 4Bamb Biagio Corso 5Cinf Vittorio Persico 4Amat Salvatore Ponticelli 5Dinf Vittorio Persico 4Bmat Paola Demaria 5Ag Annarita Di Stefano 4Ainf Manfredi D’Alessandro 5Bg Sabrina Papa

Progetti Interni

Progetti Interni

Pagina in allestimento

ICDL

ICDL

L'I.T.I.S. S.CANNIZZARO PARTECIPA A ICDL ---->


Erasmus

Erasmus

L'I.T.I.S. S. CANNIZZARO PARTECIPA ALL'ERASMUS+----->

Patentino della Robotica

Patentino della Robotica

  La sezione di Informatica dell'I.T.I.S. "S.CANNIZZARO"  in collaborazione con Comau e Pearson intendono avvicinare gli studenti ad un nuovo percorso di certificazione riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella per professionisti e aziende; subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro. Il gruppo editoriale Pearson - leader mondiale nel settore Education - e Comau - leader internazionale nel settore dell’automazione industriale – lanciano "La robotica entra a scuola!": il progetto per avvicinare gli studenti italiani al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0. ll progetto: dal patentino della robotica al robot EDO nelle scuole Patentino della robotica, un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di robotica, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente. I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (60 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, e una formazione in aula (40 ore) sulla robotica e l’Industria 4.0. Per maggiori informazioni sul progetto si invitano gli allievi interessati e le famiglie a visitare il sito internet: https://it.pearson.com/comau/patentino-robotica.html

Calendario Scolastico as 20202021

Calendario Scolastico a.s. 2020/2021

      CALENDARIO SCOLASTICO 2020-2021 Inizio lezioni 14 settembre 2020 Termine lezioni 08 giugno 2021 Giorno Interruzione Attività didattiche     7 dicembre Delibera del consiglio d’Istituto 8 dicembre  2020 Festa dell'Immacolata Dal 23 dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021 Festività Natalizie 19 Febbraio 2021 Carnevale Dal 1 Aprile 2021 al 6 aprile 2021 Festività Pasquali 1 Maggio 2021 Festa dei lavoratori 2 Giugno 2021 Festa della Repubblica Italiana  



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.