Atto d'Indirizzo

 

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “STANISLAO CANNIZZARO”

Via Raffaello Sanzio, 2      20017 RHO (MI)

tel. 029303576/7  fax 029302752

www.itiscannizzaro.edu.it  e-mail mitf13000q@istruzione.it

 

PROT. N. 4964/2021

Rho, 5 ottobre 2021

Ai docenti

 

 

OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER  L’AGGIORNAMENTO  DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA NELL'ANNO SCOLASTICO 2021-2022.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTI gli artt.3, 33 e 34 della Costituzione Italiana;
  • VISTA la Legge n. 59 DEL 1997, sull’autonomia delle istituzioni scolastiche;
  • VISTO il DPR 275/1999, che disciplina la suddetta legge in maniera specifica;
  • VISTO il D.L.vo 165 del 2001 e ss.mm. ed integrazioni in merito ai compiti e alle funzioni della Dirigenza scolastica;
  • Visto il D.M. 139 del 2007 recante “norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”;
  • Visto il D.P.R. 88/2010 recante “Norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008”;
  • VISTA la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 recante: la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
  • VISTE le Linee guida per la Didattica digitale Integrata adottate con Decreto MI del 7 agosto 2020;
  • VISTA la Legge 20 agosto 2019 n.92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”;
  • VISTE le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, allegato A al D.M. n.35 del 22/06/2020;

 

  • TENUTO CONTO del Atto di indirizzo precedentemente emanato in data 24/09/2019 (Prot. 4751/19);
  • • TENUTO CONTO del precedente aggiornamento all'Atto di Indirizzo emanato in data 6 ottobre 2020;
  • TENUTO CONTO del PTOF per il triennio 2019-2022 già elaborato;
  • TENUTO CONTO di quanto già realizzato dall'Istituzione scolastica in merito alle priorità individuate dal RA V per il triennio 2019-2022;
  • VALUTATE prioritarie le esigenze formative individuate a seguito della lettura comparata del RA V, "Rapporto di Autovalutazione" di Istituto;
  • TENUTO CONTO del patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l'identità dell'Istituto;
  • CONSIDERATO che l'emergenza sanitaria ha comportato l'adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la necessità di svolgere "a distanza" le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale ( decreto legge 25 marzo 2020 n.19 art.I c.2 lett.p);
  • PRESO ATTO che: l'art.I della legge 107/15, ai commi 12 e 17, prevede che "le istituzioni scolastiche predispongono entro il mese di Ottobre il Piano triennale dell'offerta formativa" e che "il Piano può essere rivisto annualmente entro Ottobre";

EMANA

ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 275/1999, così come sostituito dall’art. 1 comma 14 della Legge n. 107/2015, il seguente atto di indirizzo al Collegio dei docenti orientativo dell’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa Triennale, dei processi educativi e didattici e delle scelte di gestione e di amministrazione.

Il Piano Triennale dell’Offerta formativa è da intendersi quale documento identitario e in quanto programma  completo e coerente di strutturazione del curriculo, delle attività, della logistica organizzativa, dell’impostazione metodologico didattica, dell’ utilizzo, valorizzazione e promozione delle risorse umane e strumentali, con cui la scuola intende perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio di funzioni che sono comuni a tutte le istituzioni scolastiche in quanto tali, ma al contempo la caratterizzano e la distinguono.

 

PRECISA

  • che il coinvolgimento e la fattiva collaborazione delle risorse umane di cui dispone l'istituto, l'identificazione e l'attaccamento all'istituzione, la motivazione, il clima relazionale ed il benessere organizzativo, la consapevolezza delle scelte operate e delle motivazioni di fondo, la partecipazione attiva e costante, la trasparenza, l'assunzione di un modello operativo orientato al miglioramento continuo di tutti i processi di cui si compone l'attività della scuola non possono darsi solo per effetto delle azioni poste in essere dalla dirigenza, ma chiamano in causa tutti e ciascuno, quali espressione della vera professionalità;
  • che l'offerta formativa deve articolarsi tenendo conto della normativa e delle presenti indicazioni, ma facendo anche riferimento al patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l'immagine del nostro Istituto. Deve altresì tenere conto delle proposte e dei pareri formulati dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché dalle valutazioni raccolte mediante questionari dei genitori e degli studenti.

Il Collegio Docenti è, quindi, chiamato ad aggiornare il PTOF, anche tenendo conto degli atti di indirizzo precedentemente emanati, e secondo quanto di seguito individuato dal Dirigente Scolastico:

1. Potenziamento dell'internazionalizzazione: corsi di lingua per certificazioni; attività di recupero e potenziamento delle lingue straniere; utilizzo della metodologia CLIL, progetti Erasmus + e scambi culturali con paesi esteri;
2. Processo valutativo: occorre attraverso attività di osservazione, monitoraggio e raccolta dati, potenziare ulteriormente il sistema valutativo della scuola in un'ottica di miglioramento continuo, utilizzando la valutazione degli apprendimenti per migliorare la qualità dei processi formativi.
I criteri di valutazione elaborati saranno pubblici e trasparenti. La progettazione didattica e le modalità valutative devono seguire una linea comune, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida e dei livelli di apprendimento in uscita fissati dalla normativa vigente: il confronto professionale tra docenti è sempre incentivato anche attraverso la predisposizione di prove comuni nei singoli dipartimenti.
Occorre inoltre progettare nuove modalità valutative basate sulla valutazione delle competenze nell'ottica della possibile didattica a distanza a causa della situazione emergenziale causata dall'epidemia COVID-19
3. Perseguimento del successo formativo: attività di supporto agli studenti con sportelli pomeridiani individuali o di classe e di peer education; attivazione di progetti, anche pomeridiani, di approfondimento; attività di potenziamento delle eccellenze; promozione di partecipazione a gare o corsi avanzati; personalizzazione degli apprendimenti.
4. Previsione di ulteriori percorsi formativi e di aggiornamento finalizzati al potenziamento delle competenze pedagogiche e metodologiche del personale docente, con priorità: ali' innovazione tecnologica e informatica (TIC);
5. Aggiornamento il Curricolo trasversale di Educazione Civica, facendo tesoro dell'esperienza già maturata l'anno scolastico precedente, potenziandone i punti di forza e correggendone eventuali criticità.

 

  

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Venera Sturiale

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)