La storia

L’Istituto Stanislao Cannizzaro, fondato nel 1941 con sede in via Buon Gesù e trasferitosi nel 1960 nella sede attuale, nasce come istituto per la formazione dei periti chimici industriali e nucleari.

Inserito in un’area altamente industrializzata e tecnologicamente avanzata, l’Istituto Tecnico Industriale Statale “S. Cannizzaro”, intitolato ad un noto chimico, vanta una lunga tradizione sul territorio rodense: è la più antica scuola secondaria di secondo grado della città di Rho, ma anche l’istituto tecnico industriale più antico dell’hinterland di Milano.

L’Istituto per chimici, è stato sempre, anche a livello nazionale, un punto di riferimento per la formazione dei periti chimici industriali: tanti ex alunni del Cannizzaro hanno avuto una strepitosa carriera imprenditoriale in ambito industriale o accademico in università.  A seguito delle varie riforme scolastiche succedutesi negli anni, la dicitura corretta del corso di chimica è diventato Chimica, materiali e biotecnologie, distinto nelle due articolazioni Chimica e materiali e Biotecnologie ambientali e risultano essere nel contesto odierno ben inseriti nel territorio. Nel corso degli anni il corso ha annoverato studenti vincitori ai nazionali Giochi della Chimica.

Profondamente radicato alla realtà territoriale e attento alle richieste del mondo del lavoro e  all’evoluzione dei vari settori produttivi, del terziario avanzato e dei servizi, l’Istituto ha  ampliato, nel corso degli anni, la propria offerta formativa.

Nel 1984-85 è stato attivato l’indirizzo Informatica che si è evoluto, nel tempo, seguendo l'innovazione tecnologica propria di questo settore sino ad affrontare lo studio di sistemi robotizzati industriali ed umanoidi.  Queste novità hanno rappresentato un’importante tappa nella storia della scuola che ha  lasciato un’impronta sul territorio fino ad annoverare, tra i suoi studenti, un campione nazionale alle Olimpiadi dell’Informatica.

Dall' anno scolastico 2012-13 è stato avviato l’indirizzo Grafica e comunicazione che si colloca nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; la creatività e la voglia di comunicare sono alla base dell’indirizzo che si è affermando nell’Istituto in questi anni e che ha visto iscrivere nell’Albo delle eccellenze MIUR una studentessa vincitrice di un concorso Nazionale indetto dal Ministero stesso.

Efficace risulta anche la preparazione che l’Istituto garantisce agli studenti che intendono  proseguire gli studi con il percorso universitario. Il Cannizzaro si è sempre messo in luce a livello nazionale e collabora, nell'orientamento e la formazione dei ragazzi, con le università più affermate del territorio.