Autunno rhodense all’insegna dell’interculturalità con il progetto Erasmus+

Un fil rouge tra Francia, Norvegia, Germania… e il Cannizzaro!

Novembre non si è limitato a portare temperature più fresche, ma anche un’occasione di arricchimento con le “risorseoltrefrontiera” che l’ITIS Cannizzaro ospiterà proprio in questi giorni. Si tratta delle mobilità finanziate dai fondi Erasmus, le quali hanno permesso l’arrivo di insegnanti europei da Bordeaux (Francia), Fredrikstad (Norvegia) eBünde (Germania). Lo scopo è creare nuove partnership tra scuole, nonché consolidare quelle già rodate, inun’ottica di dialogo interculturale tra docenti, studenti, famiglie.

La delegazione francese e quella tedesca sono atterrate rispettivamente a Bergamo e Malpensa ieri sera, mentre il gruppo norvegese raggiungerà il resto dei colleghi nella serata di mercoledì. Ad accoglierli, l’immancabilebenvenuto del team Erasmus, che da anni si prodiga per i progetti di internazionalizzazione all’interno del Cannizzaro.La permanenza degli ospiti europei coprirà una sola settimana, ma il team dell’istituto è riuscito a strutturare un corposo programma all’insegna delle attività più disparate quali Job Shadowing, gite fuoriporta, visite guidate,esperienze laboratoriali.

Con l’augurio che quanto calendarizzato fornisca uno spaccato fedele della dimensione educativa e culturale delnostro Paese, il team Erasmus del Cannizzaro approfitta per allargare il suo appello di interculturalità a tutta lacomunità rhodense. Perché rifiutare il confronto genera ignoranza, e “laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.” (Dalai Lama)

Lorenza Astolfi

Docente e membro del team Erasmus Plus