ERASMUS: realtà avvincente ed occasione di crescita

Dal 26 settembre al 30 settembre 2022, l’Itis Cannizzaro di Rho, ha avuto il piacere e l’onore di accogliere 10 studenti e 2 insegnanti francesi provenienti da Bordeaux.

Finalmente dopo il blocco nel 2020 causato dalla pandemia, il progetto Erasmus si è concretizzato nei volti e nelle voci della scolaresca francese entusiasta di sperimentare un modo più inclusivo di fare didattica. È stata una settimana densa di attività, laboratori, visite didattiche con cui tutte le persone che lavorano all’interno della scuola, non solo i nuovi arrivati, hanno condiviso una meravigliosa esperienza di vita. In maniera indiretta anche i genitori che hanno ospitato i discenti sono stati coinvolti.

I Ragazzi hanno imparato gli uni dagli altri, hanno scoperto analogie e differenze tra le diverse culture, hanno sperimentato che la diversità è ricchezza mai limite.

Lo scambio internazionale ha potenziato le capacità comunicative, relazionali, di adattamento a vivere e lavorare in un nuovo ambiente. Il Programma ha dimostrato sul campo la sua straordinaria vitalità e l'effettiva utilità, fornendo un nuovo modo di fare ed essere scuola.

A breve arriveranno altri studenti, altri docenti, altri incontri, altre opportunità.

Erasmus continuerà a spalancare orizzonti, creare collegamenti, arricchire( migliorare ) le persone!

30 settembre 2022

ERASMUS TEACHING MEETING “EUROPEAN VALUES FROM NORTH TO SOUTH “

Un inizio di anno scolastico a carattere internazionale per il nostro ITIS CANNIZZARO. Infatti, nei giorni 13-15 Settembre l’istituto ha, finalmente, accolto, dopo il pesante periodo pandemico, la delegazione europea composta da docenti svedesi, norvegesi e tedeschi. Nel corso dei tre intensi giorni di attività, i referenti del progetto ( prof.ssa Augusta Orlandi e prof. Claudio Bottalo), hanno contribuito a pianificare , in maniera propositiva, la realizzazione di un articolato programma di attività, che coinvolgerà i nostri studenti per la maggior parte dell’anno scolastico, a partire da fine Settembre, con l’arrivo degli Studenti e dei Docenti francesi.

I docenti stranieri LUIS ABARCA, LENA SAMUELSSON, MONIA EKMAN, ANNICKA WAHLSTROM, CARMEN GALIAN, JOHN-INGE SKARDAL, HANNE MERETHE VIKE, ULLA KNUPPEL, ANNABEL BUNTE, THOMAS HOLSTE-MALAVASI hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le varie offerte culturali del nostro territorio. Sono state, infatti, organizzate interessanti visite guidate a Milano, sul Lago di Como, a Villa Litta e al nuovo polo di ricerche scientifiche e tecnologiche “ MIND” , che si appresta a diventare il fiore all’occhiello dell’area metropolitana milanese.

Tra le diverse attività proposte, è stata indicata anche la visita al Teatro “ La Scala” , durante la quale tutti i docenti hanno avuto modo di poter assistere al balletto “ ONEGIN”, capolavoro coreografico di John Crancko, ispirato al romanzo in versi di Aleksander Puskin.

I nostri docenti della scuola coinvolti nel progetto : prof.ssa Artino, prof.ssa Convertino, prof. Pilu, prof.ssa Pellizzari, prof.ssa Cattaneo, prof.ssa Costa, prof.ssa Guarrata, prof.ssa Grillone, prof. Corso, prof. Ponticelli, prof. Imbriani, prof.ssa Spanò, prof. Sartirana e la prof.ssa Navarra hanno avuto, così, la grande opportunità di potenziare le loro competenze linguistiche in inglese, quale lingua veicolare del progetto e di poter condividere una quotidianità all’insegna di gustosi piatti tipici e tradizioni interculturali.

Tutto il team del Cannizzaro, dunque, sotto la guida della dirigente Venera Sturiale, è riuscita a creare un sereno clima di accoglienza, di cooperazione, d’entusiasmo e socializzazione, utile alla buona riuscita del progetto.

Settembre, 2022