International projects

Il progetto prevede la collaborazione e lo scambio a distanza tra i gli studenti delle classi coinvolte e coetanei di altri paesi della comunità europea, utilizzando la lingua inglese per i principali scopi comunicativi. Le attività di conoscenza reciproca, approfondimento didattico di temi condivisi e confronto culturale vengono svolte sia in orario curricolare che extracurricolare.

Global Teaching Labs

Il nostro Istituto  aderisce dal 2013 al progetto Global Teaching Labs del prestigioso Massachussets Institute  of Technology di Boston per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese.

Scopo del progetto è quello di migliorare l’apprendimento linguistico attraverso l’insegnamento delle materie di indirizzo, secondo una metodologia didattica innovativa. Protagonisti sono da un lato i laureandi americani del MIT  che impartiscono cicli di lezioni in lingua inglese e dall’altro gli studenti italiani delle classi del triennio che  hanno l’opportunità di vivere un’esperienza didattica qualitativamente significativa e potenziare le proprie competenze linguistiche.

Un’altra finalità di questo progetto è quella di favorire la conoscenza di culture diverse  attraverso semplici occasioni di scambio sia durante le lezioni a scuola che al di fuori dall’ambiente scolastico.

CLIL

CLIL  è una metodologia didattica innovativa che prevede l'insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. Nel nostro istituto da diversi anni vengono proposti agli studenti delle classi del triennio dei cicli di lezioni di materie non linguistiche in lingua inglese. Lo scopo di questa didattica innovativa è quello di motivare gli studenti nell’utilizzo immediato della lingua straniera migliorandone le competenze, di educare ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere, di valorizzare stili cognitivi diversi e di  abituare gli studenti a condividere, negoziare, confrontarsi.