PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono la nuova "edizione" di quella che molti di voi hanno conosciuto come "alternanza scuola lavoro". Come probabilmente sapete, nel corso degli ultimi anni molto è cambiato e finalmente il Miur ha deciso di fare chiarezza grazie al recente decreto n.774/2019.

Le competenze trasversali e il curriculum dello studente

Una delle finalità principali dei PCTO è fare acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (o soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti. Tra queste si possono elencare quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: l’autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress. Tutto parte da un’analisi preliminare, in cui si individuano le competenze già padroneggiate dallo studente, per poi definire quelle da acquisire e potenziare durante il percorso. Così si delinea la progettazione del PCTO, totalmente personalizzata: il progetto, in tutto e per tutto coerente con il suo percorso educativo, deve infine condurre alla realizzazione di un compito reale con la partecipazione attiva dello studente. Con i percorsi di PCTO ci si propone anche di osservare, rilevare e valutare la progressione del processo formativo: attraverso colloqui sia individuali che di gruppo, simulazioni, project work e role-playing, oltre che con appositi strumenti quali griglie e rubriche, curate dal consiglio di classe, si raccolgono elementi utili per la predisposizione del Curriculum dello studente, dove vengono anche riportate le attività realizzate. 

Il ruolo dei tutor interni ed esterni e la progettazione dei percorsi PCTO

Sono i docenti interni ai singoli istituti, che assumono il ruolo di tutor, ad avere il ruolo di stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti nei progetti proposti dalle scuole e dagli enti partner. Questo coinvolgimento dello studente nel proprio Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento passerà, però, anche attraverso la progettazione del percorso stesso, fase in cui i tutor dovranno affiancare i loro alunni nella decisione e nella costruzione personalizzata delle esperienze a cui poi prenderanno parte. In questo passaggio delicato, gli insegnanti possono essere affiancati da tutor esterni, figure messe a disposizione degli studenti e delle scuole direttamente dagli enti e dalle aziende che si propongono per ospitare i ragazzi. Nella progettazione dei percorsi, i tutor dovranno tenere conto di alcuni elementi fondamentali, tra cui il contesto territoriale in cui si colloca l’istituto, le scelte generali della scuola (PTOF) sui percorsi PCTO, l’indirizzo di studio. I percorsi, secondo le Linee Guida, devono essere infatti progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e comprendere la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa.

Referenti di classe indirizzo INFORMATICA

3AI    Prof. Sartirana             4AI    Prof. Petrosino            5AI      Prof. Sartirana

3BI    Prof.ssa Pizzi               4BI    Prof.                             5BI      Prof. Petrozzi

3CI    Prof. Zanzottera         4CI    Prof. Curto                   5CI      Prof.ssa Verdelli

3DI    Prof. Colucci               4DI    Prof.ssa Pizzi               5DI      Prof. Curzio

3EI    Prof. Doria

                                                    4FI    Prof. NIcotra

Referenti di classe indirizzo GRAFICA E COMUNICAZIONE

3AG    Prof.ssa Scarcia              4AG    Prof.ssa Figini            5AG      Prof.ssa Di Stefano

3BG    Prof.ssa Pagani               4BG    Prof. Zancana            5BG      Prof. Petesi

3CG    Prof.ssa De Francesco  4CG    Prof.ssa Pace

Referenti di classe indirizzo CHIMICA

3AAmb    Prof.ssa Valenti             4AAmb    Prof. Ponticelli           5AAmb   Prof.ssa Valenti

3BAmb     Prof. Marino                  4BAmb    Prof. Corso                5BArt(Amb) Prof. Marino

3AMat      Prof.ssa Lanni        4AMat     Prof.ssa Guarrata             5AMat    Prof. Ponticelli

                                                                                                          5BArt(Mat)    Prof.ssa Demaria