Progetti interni
Debate
Il progetto prevede un avvicinamento alla storia dell'arte in modo cronologico o scegliendo periodi specifici e relativi autori o avvicinandosi in maniera diacronica ai grandi temi dell'arte e della cultura che in ogni tempo sono stati forieri di creatività.
Di volta in volta gli allievi potranno trovare nelle nuove conoscenze e nei nuovi stimoli terreno fertile per sviluppare le abilità che sono richieste dallo specifico corso di studi (grafica e comunicazione). Le conoscenze acquisite potranno essere sfruttate dagli studenti anche per sostenere i test di ammissione alle università. L’offerta potrà essere arricchita con uscite sul territorio e visite guidate presso gallerie d’arte e musei.
La classe aperta mira inoltre al coinvolgimento di diverse classi, permettendo agli studenti di confrontarsi con altri pari o adulti, diversi da quelli della propria classe, per incrementare anche capacità di relazione e sostenere il senso di appartenenza alla scuola.
I giochi della chimica sono una competizione annuale organizzata dalla Società Chimica Italiana in collaborazione con il MIUR per la promozione della chimica nelle scuole superiori di secondo grado.
Il nostro istituto partecipa alla competizione inviando studenti del biennio (classe di concorso A) e del Triennio (classe di concorso C) alla selezione regionale che tradizionalmente si svolge nelle aule dell’Università degli Studi di Milano. Per preparare al meglio i partecipanti ex-studenti ed ex-campioni diplomati al Cannizzaro organizzano sessioni di allenamento in preparazione alle gare. La partecipazione agli allenamenti e alle gare è su base volontaria, ma riesce a raccogliere ogni anno un numeroso gruppo di studenti che, oltre a mettersi in gioco sfidando i compagni di tutta la Lombardia, riescono a vivere i valori dell’impegno, della condivisione e della collaborazione.
La competizione viene organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI)
L’ITIS S. Cannizzaro propone ogni anno dei corsi d’inglese finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche B1 PRELIMINARY (PET) e B2 FIRST.
I corsi, tenuti da insegnanti madrelingua, sono rivolti agli studenti del secondo anno e del triennio e si tengono nel pomeriggio in orario extra curricolare, con frequenza settimanale, per un totale indicativo di 13 incontri della durata di un'ora mezza/due ore ciascuno.
LIvello da raggiungere alla fine del corso PET:
Comprendere i punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui si ha a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
· Affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata.
· Produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale.
· Descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Livello da raggiungere alla fine del corso FIRST:
· Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche settoriali.
· Esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
· Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.