Progetti interni

Debate

Il progetto è rivolto a classi terze e quarte, in collaborazione con alcuni colleghi di inglese e di italiano. Si svolge in orario curricolare e si articola in una prima fase dedicata all'introduzione teorica e pratica al debate e, in una seconda fase laboratoriale eminentemente pratica. 
Obiettivo principale del progetto è fornire agli alunni, attraverso l'approccio formativo alla pratica didattica del debate, alcuni strumenti utili a potenziare abilità e competenze quali: collaborare e partecipare con i compagni in modo responsabile e costruttivo; ricercare fonti e documenti valutandone l’affidabilità; padroneggiare l’uso appropriato dei nessi logici; valutare l’efficacia o i limiti dei discorsi altrui; affinare le competenze espressive e il public speaking; valutare diversi punti di vista su una stessa questione. Tra le caratteristiche del metodo del debate, c'è infatti la necessità per gli studenti di operare una preventiva ricerca documentata riguardo la mozione oggetto del dibattito, funzionale alla successiva elaborazione ed esposizione di argomentazioni, favorevoli o contrarie, che siano supportate da fonti verificabili. Accanto allo sviluppo di questa capacità di ricerca, i partecipanti al debate sono chiamati a porre temporaneamente tra parentesi le proprie convinzioni personali, per mettersi nei panni di chi sostiene o avversa la specifica mozione, a seconda del ruolo assegnato alla squadra di appartenenza. Se da una parte ciò comporta un notevole esercizio di controllo di sé, dall'altra richiede di concentrarsi, insieme ai propri compagni di squadra, non tanto sulle proprie idee quanto sui dati e sulle diverse motivazioni che possono stare alla base di una posizione favorevole o contraria circa una determinata questione. 

  

Classe aperta di arte, architettura e design
Si propone un percorso aggiuntivo di Storia dell’Arte, del Design e dell’Architettura per completare il profilo culturale del futuro operatore della comunicazione con competenze storico-artistiche.

Il progetto prevede un avvicinamento alla storia dell'arte in modo cronologico o scegliendo periodi specifici e relativi autori o avvicinandosi in maniera diacronica ai grandi temi dell'arte e della cultura che in ogni tempo sono stati forieri di creatività.
Di volta in volta gli allievi potranno trovare nelle nuove conoscenze e nei nuovi stimoli terreno fertile per sviluppare le abilità che sono richieste dallo specifico corso di studi (grafica e comunicazione). Le conoscenze acquisite potranno essere sfruttate dagli studenti anche per sostenere i test di ammissione alle università. L’offerta potrà essere arricchita con uscite sul territorio e visite guidate presso gallerie d’arte e musei. 
La classe aperta mira inoltre al coinvolgimento di diverse classi, permettendo agli studenti di confrontarsi con altri pari o adulti, diversi da quelli della propria classe, per incrementare anche capacità di relazione e sostenere il senso di appartenenza alla scuola. 

  

Giochi della Chimica

I giochi della chimica sono una competizione annuale organizzata dalla Società Chimica Italiana in collaborazione con il MIUR per la promozione della chimica nelle scuole superiori di secondo grado.

Il nostro istituto partecipa alla competizione inviando studenti del biennio (classe di concorso A) e del Triennio (classe di concorso C) alla selezione regionale che tradizionalmente si svolge nelle aule dell’Università degli Studi di Milano. Per preparare al meglio i partecipanti ex-studenti ed ex-campioni diplomati al Cannizzaro organizzano sessioni di allenamento in preparazione alle gare. La partecipazione agli allenamenti e alle gare è su base volontaria, ma riesce a raccogliere ogni anno un numeroso gruppo di studenti che, oltre a mettersi in gioco sfidando i compagni di tutta la Lombardia, riescono a vivere i valori dell’impegno, della condivisione e della collaborazione.

La competizione viene organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI)

Certificazioni linguistiche

L’ITIS S. Cannizzaro propone ogni anno dei corsi d’inglese finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche B1 PRELIMINARY (PET) e B2 FIRST.

I corsi, tenuti da insegnanti madrelingua, sono rivolti agli studenti del secondo anno e del triennio e si tengono nel pomeriggio in orario extra curricolare, con frequenza settimanale, per un totale indicativo di 13 incontri della durata di un'ora mezza/due ore ciascuno.
LIvello da raggiungere alla fine del corso PET:
Comprendere i punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui si ha a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
· Affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata.
· Produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale.
· Descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Livello da raggiungere alla fine del corso FIRST:
·         Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche settoriali.
·         Esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
·         Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Cyberbullismo
Il progetto prevede l'elaborazione di azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, con l'aiuto attivo delle forze dell’ordine con cui si tengono continui contatti. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei rischi legati all’uso delle tecnologie digitali attraverso progetti di istituto, attivare attività di prevenzione ed informazione sulle sanzioni e sulle responsabilità di natura civile e penale tenendo in considerazione il periodo di emergenza.

  

Book in Progress
Partecipazione attiva alla rete nazionale Book In Progress, partecipazione agli incontri di formazione e coordinamento e sensibilizzazione dei docenti del nostro Istituto in merito ad eventuali corsi di formazione aperti. Collaborazione all'aggiornamento del testo di Tecnologie Informatiche.
Il progetto è a supporto dell'attività curriculare per la materia indicata e si inserisce nelle possibili azioni formative dirette ai docenti. La rete Book In Progress si pone come obiettivo la sperimentazione didattica e lo sviluppo di metodologie innovative in ambito didattico, contribuendo allo sviluppo di competenze didattiche per i docenti.