RAI Scuola

In diretta su RAISCUOLA (canale 146 DTT), il giorno 10 febbario 2022, alle ore 11.30 e in replica alle ore 15:30, le riprese di una lezione di chimica con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Questa metodologia prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari, in questo caso la chimica, in lingua straniera. La finalità è duplice, da una parte lo studente impara la chimica ma, nello stesso tempo, impara la terminologia specifica in inglese.
La modalità è di tipo laboratoriale nella quale lo studente è parte attiva. Allo studente è richiesta una partecipazione alla risoluzione dei giochi o quesiti proposti. L'attività è dinamica e lo studente deve muoversi all'interno della classe o del laboratorio. La dinamicità dell'attività consente loro di approcciare l'esperienza con una maggiore disponibilità e, di conseguenza, l'apprendimento è facilitato. Il gioco a squadre consente l'apprendimento cooperativo che aiuta lo studente a superare difficoltà connesse a blocchi spesso legati alla paura di sbagliare.

La puntata è disponibile su Raiplay al seguente link e in pillole su www.raiscuola.rai.it