Vademecum Genitori Rappresentanti

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“ STANISLAO CANNIZZARO “  – VIA RAFFAELLO SANZIO, 2 –  20017 RHO (MI)

TEL. 02/9303576/7  –  FAX  02/9302752

www.itiscannizzaro.it_e-mail presidenza@itiscannizzaro.it

IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE………ISTRUZIONI PER L’USO

…….premessa

E’ basilare che il pensiero e la voce dei genitori siano rappresentati all’interno della scuola: collaborare ,proporre ,controllare…per salvaguardare e, laddove possibile ,migliorare la scuola e l’istruzione… il rappresentante di classe ha questo compito: rappresentare i genitori interfacciandosi con il” mondo scuola”.

……adempimenti  istituzionali

Due  rappresentanti  per ciascuna classe vengono  eletti, o riconfermati, una volta l’anno. Le elezioni che sono indette dal Dirigente scolastico, devono essere effettuate entro il 31 ottobre di ogni anno. Tutti i genitori sono elettori….tutti i genitori sono eleggibili.

Una volta eletti i  rappresentanti  di classe rimangono in carica per un anno devono pertanto svolgere i propri compiti anche all’inizio dell’anno seguente.

Il rappresentante  di classe che perde i requisiti di eleggibilità o che rassegna le proprie dimissioni viene sostituito dal primo dei genitori dei non eletti. Per questo è bene avere  almeno tre nominativi di genitori eletti.

………..il rappresentante di classe ha il diritto di

– Farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio d’istituto

– Informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente dal consiglio d’Istituto.

– Ricevere  le convocazioni alle riunioni del consiglio con almeno 5 giorni di anticipo

– Convocare l’assemblea straordinaria della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea straordinaria deve avvenire previa richiesta autorizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno

– Avere a disposizione della scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l’organizzazione scolastica

– Accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola (verbali, ecc):la segreteria può richiedere il pagamento delle fotocopie

– Essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui è stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro(art.39 TU)

………il  rappresentante di classe non ha il diritto di

Occuparsi di casi singoli

– Trattare argomenti di competenza degli altri Organi Collegiali della scuola ( per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo d’insegnamento)

………il rappresentante di classe ha il dovere di:

– Fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica

– Tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola

– Presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto

– Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola

– Farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori

– Promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta

– Conoscere il regolamento d’Istituto

– Conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della scuola

……..il rappresentante non è tenuto a:

– Farsi  promotore di collette

– Gestire un fondo cassa della classe

– Comprare materiale necessario alla classe o alla scuola o alla didattica

Se sei stato  eletto /a R d C

…….ricordati sempre di

– Compilare, durante il Consiglio di classe,un verbale di sintesi

– Far pervenire una copia del verbale ai genitori, al docente referente, al Dirigente Scolastico.

…….un in bocca al lupo….e un  grazie  in anticipo per la preziosa collaborazione