PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento)
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono la nuova "edizione" di quella che molti di voi hanno conosciuto come "alternanza scuola lavoro". Come probabilmente sapete, nel corso degli ultimi anni molto è cambiato e finalmente il Miur ha deciso di fare chiarezza grazie al recente decreto n.774/2019.
Le competenze trasversali e il curriculum dello studente
Una delle finalità principali dei PCTO è fare acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (o soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti. Tra queste si possono elencare quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: l’autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress. Tutto parte da un’analisi preliminare, in cui si individuano le competenze già padroneggiate dallo studente, per poi definire quelle da acquisire e potenziare durante il percorso. Così si delinea la progettazione del PCTO, totalmente personalizzata: il progetto, in tutto e per tutto coerente con il suo percorso educativo, deve infine condurre alla realizzazione di un compito reale con la partecipazione attiva dello studente. Con i percorsi di PCTO ci si propone anche di osservare, rilevare e valutare la progressione del processo formativo: attraverso colloqui sia individuali che di gruppo, simulazioni, project work e role-playing, oltre che con appositi strumenti quali griglie e rubriche, curate dal consiglio di classe, si raccolgono elementi utili per la predisposizione del Curriculum dello studente, dove vengono anche riportate le attività realizzate.
Il ruolo dei tutor interni ed esterni e la progettazione dei percorsi PCTO
Sono i docenti interni ai singoli istituti, che assumono il ruolo di tutor, ad avere il ruolo di stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti nei progetti proposti dalle scuole e dagli enti partner. Questo coinvolgimento dello studente nel proprio Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento passerà, però, anche attraverso la progettazione del percorso stesso, fase in cui i tutor dovranno affiancare i loro alunni nella decisione e nella costruzione personalizzata delle esperienze a cui poi prenderanno parte. In questo passaggio delicato, gli insegnanti possono essere affiancati da tutor esterni, figure messe a disposizione degli studenti e delle scuole direttamente dagli enti e dalle aziende che si propongono per ospitare i ragazzi. Nella progettazione dei percorsi, i tutor dovranno tenere conto di alcuni elementi fondamentali, tra cui il contesto territoriale in cui si colloca l’istituto, le scelte generali della scuola (PTOF) sui percorsi PCTO, l’indirizzo di studio. I percorsi, secondo le Linee Guida, devono essere infatti progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e comprendere la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa.
Referenti di classe indirizzo INFORMATICA
3AI | Prof. Sartirana | 4AI | Prof.ssa Pizzi | 5AI | Prof. Sartirana |
3BI | Prof. Zanzottera | 5BI | Prof. Doria | ||
3CI | Prof. Zanzottera | 4CI | Prof. Petrozzi | 5CI | Prof. Curto |
3DI | Prof. Accordino | 4DI | Prof. Accordino | 5DI | Prof. Curzio |
3EI | Prof.ssa Pizzi | 4EI | Prof. Petrozzi | ||
5FI | Prof. Doria |
Referenti di classe indirizzo GRAFICA E COMUNICAZIONE
3AG | Prof.ssa Figini | 4AG | Prof.ssa Scarcia | 5AG | Prof.ssa Di Stefano |
3BG | Prof. Gallucci | 4BG | Prof.ssa Pagani | 5BG | Prof. Petesi |
3CG | Prof.ssa Montanaro | 4CG | Prof.ssa Losacco | 5CG | Prof. Vizzì |
Referenti di classe indirizzo CHIMICA
3AAMB | Prof. Ponticelli | 4AAMB | Prof.ssa Demaria | 5AAMB | Prof. Ponticelli |
4BAMB | Prof. Marino | 5BAMB | Prof. Corso | ||
3AMAT | Prof.ssa Demaria | 4AMAT | Prof. Marino | 5AMAT | Prof.ssa Guarrata |