Orientamento in Uscita

Finalità dell’Orientamento in uscita è quello di coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni dell’ITIS e del  Liceo in alcune attività che permettano loro di riflettere sul proprio percorso formativo e di scegliere, per tempo ed in modo consapevole, la facoltà universitaria ideale oppure il tipo di professione.Le attività di orientamento spaziano a seconda degli interessi degli studenti: dai seminari in classe ai laboratori presso le università, dalle informazioni partecipate da parte degli organismi terzi  presenti sul territorio, IREP, AFOL, CREMIT, sportello municipale, ecc, ai progetti relativi alla scelta consapevole. Particolare attenzione viene posta all’insegnamento della formulazione di un Curriculum Vitae europeo per permettere l’evidenziazione del proprio percorso formativo.Con il CREMIT,  centro formativo dell’Università Cattolica, si favorisce la presentazione multimediale del proprio Curriculum Vitae mediante l’utilizzo di strumenti digitali quali: telecamera, social network, PPT, ecc.

1. Permettere un’adeguata riflessione sul proprio percorso formativo;

2. Permettere l’emersione del “senso di sé”;

3. Far emergere e valorizzare le attitudini personali;

4. Fornire le informazioni e gli strumenti adeguati per una scelta consapevole;

5. Vagliare le competenze raggiunte;

6. Assistere la scelta lavoro/studio.

Progetti di orientamento formativo

L’itis Cannizzaro ha preso accordi con le seguenti facoltà:

1. Politecnico

a. Facoltà di matematica (TOLGame)

b. Facoltà di ingegneria informatica (Seminari)

c. Facoltà di chimica (Laboratori)

2. Bicocca

a. Facoltà di statistica (Seminari)

e con i seguenti organismi:

1. IREP (Istituto per la Ricerca scientifica e la formazione Permanente) Rho

2. AFOL (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro)

3. Campus Scuola