Orientamento Ingresso

La scelta del percorso di studi, effettuata al termine della scuola media, è un momento cruciale nella vita di ogni studente. Per questo è fondamentale disporre di tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole, basata sui propri interessi e le proprie attitudini, in modo da favorire il conseguimento di un pieno successo formativo.

É innanzitutto importante essere a conoscenza dell’offerta formativa delle varie scuole. Ogni anno studenti e docenti del Cannizzaro  partecipano ai campus organizzati presso le scuole medie del territorio: lo scopo di tali iniziative è quello di presentare i corsi di studio, sia dal punto di vista di chi vi insegna sia dal punto di vista di chi già li frequenta, e di distribuire materiale informativo. Inoltre, per farsi un’idea più precisa, gli studenti e le loro famiglie sono invitati, in occasione degli  “open-day” ad osservare la scuola nel suo funzionamento quotidiano. Durante queste giornate si possono visitare le strutture ed i laboratori dell’Istituto, guidati da rappresentanti di tutte le componenti della scuola.

Il nostro Istituto offre anche la possibilità a gruppi di studenti di terza media, accompagnati dai loro insegnanti, di sperimentare in prima persona la didattica partecipando ai “ministage”, ossia prendendo parte a lezioni e ad attività laboratoriali  appositamente pensate per loro.

Alcuni docenti sono sempre disponibili per colloqui individuali, su appuntamento, anche al di fuori dei momenti già previsti. Se è vero  che la scelta tra gli indirizzi dell’Istituto  Tecnico avviene all’atto dell’iscrizione è anche vero che è sempre possibile modificarla durante il biennio.